Ricetta siciliana

La brioscia di Palermo

La brioche siciliana, chiamata anche brioscia, è in genere di forma ovale, con il 'tuppo'(dal francese toupè), cioè un rialzo circolare nel centro. E' particolarmente apprezzata insieme al gelato, con cui può essere farcita tagliandola a metà, oppure accompagnata da una fresca granita.
La sua realizzazione è piuttosto complicata dal momento che prevede passaggi ben precisi e due lunghe lievitazioni. Inoltre a seconda delle stagioni il luogo della lievitazione varia: in inverno dovrà essere tiepido, in estate fresco.

Ingredienti:
-    farina 500gr
-    burro 100gr
-    lievito di birra 20gr
-    latte
-    zucchero 100gr
-    4 uova
-    sale
-    zafferano


Procedimento:

Porre nell'impastatrice poco latte (mezzo bicchiere),il lievito ed un cucchiaio di zucchero.
Una volta che si sono ben amalgamati aggiungere lo zafferano. Poco dopo aggiungere la farina e lo zucchero restante.
Successivamente unire 3 uova, una alla volta, avendo premura che tutto l'impasto venga lavorato: occorre pertanto fermare regolarmente la macchina e togliere la parte rimasta sulle pareti rimettendola nel centro. Unire infine il burro, ammorbidito ed a pezzetti, amalgamando il tutto e continuare fino ad ottenere una consistenza gommosa che si stacca dalle pareti.
Riporre in un contenitore, coprirlo con un panno e far lievitare circa tre ore così da ottenere un volume doppio rispetto a quello originario.
Successivamente formare delle palline della dimensione di un grosso mandarino, riporle su una teglia, ricoperta dalla carta da forno.


I siti consigliati
Food : Su FOOD.IT oltre ad una vasta selezione dei migliori ristoranti italiani, trovi tutte le informazioni sulle pizzerie, osterie, le trattorie, le locande e ristoranti di pesce italiani. Inoltre pasticcerie, wine bar, fast food e molto altro ancora | Cioccolato : CIOCCOLATO, cioccolata, produttori cioccolato, artigiani cioccolato, Cacao, Gianduia, Praline, Ricette, Cioccolaterie, cioccolatai, storia della cioccolata, Fiere cioccolato, associazioni cioccolato. | Gelaterie : GELATERIE ITALIANE citta' per citta'. GELATO ARTIGIANALE di qualita'. SEMIFREDDI TORTE GELATO. Gusti, ingredienti e materie prime. Calorie e ricette. ICE CREAM. Industria produzione e vendita del GELATO. | Gianduia : Il sito sul gianduia, variante del cioccolato che prevede l'aggiunta di nocciole tritate al classico cacao. Alcune ricette sfiziose per tutti i gusti | Gelato Italiano : Il Gelato rappresenta un momento piacevole da trascorrere in compagnia di amici o della famiglia. Nell'antichità si usava mescolare il ghiaccio al succo di frutta, poi vennero aggiunti latte, uova, panna... |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio